
Strategie di web marketing per le attività locali
Strategie di web marketing per le attività locali.
Questi tips e triks sono utili per le seguenti aziende
– Fotografi
– Bed and Breakfast
– Ristoranti
– Negozi
– Piccole e medie imprese
Ecco le attività di comunicazione che possono fare al caso tuo:
– Google Business Profile e Google Maps
– Social media (Facebook e Instagram in particolare)
– Lead generation
Ma nel pratico come possiamo mettere in atto queste strategie? Prosegui nella lettura di questo post e troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Google Business Profile: se non hai ancora la scheda della tua attività su Google My Business, ti consigliamo di iniziare subito, così potrai comparire anche su Google Maps!
Google Business Profile è gratuito, facile da utilizzare, con una base utenti di circa 1 miliardo al mese.
Ricordiamoci sempre che Google è un ecosistema e tutti i suoi strumenti interagiscono tra di loro: Google Maps lo trovi nella ricerca e pensa che ora appare anche nella rubrica telefonica dei cellulari Android! Esatto, Google ha preinstallato un’app che consente di scrivere in rubrica per esempio “ristorante” e vedere i risultati di Google Maps direttamente nella nostra rubrica.
Social media: Facebook e il suo ecosistema: Instagram, Messenger, WhatsApp.
Negli ultimi mesi Instagram ha lanciato uno strumento dedicato proprio ai local business: la “map search”, cioè una mappa che possono usare gli utenti per vedere le attività nei dintorni, prese dalle pagine local di Facebook e dai post geolocalizzati di Instagram.
Fondamentalmente Instagram organizza il grande materiale fotografico che ha per “luoghi nelle vicinanze” e li mostra a chi si trova in quella posizione specifica.
Come fare lead generation.
Quando fai lead generation, cioè raccogli il contatto di clienti o potenziali clienti, è importante che tu agisca in conformità al GDPR. Cosa vuol dire? Non è nulla di complesso, si tratta solo di informare il cliente di come utilizzerai i suoi dati, richiedendo il suo consenso esplicito.
Per farlo utilizza una piattaforma come Smshosting che ti aiuti a raccogliere i contatti con form online e che ti dia tutto quello che serve per essere a norma di GDPR.
Perché fare lead generation?
Secondo uno studio di Forrester, le aziende che hanno messo in atto strategie per la lead-generation hanno generato il doppio dei contatti caldi, registrando un costo per acquisizione ridotto del 33%.
Se anche tu vuoi una campagna di web marketing che ti consenta di
– moltiplicare le vendite;
– moltiplicare i clienti;
– moltiplicare le conversioni;
– moltiplicare il fatturato;
Contattami senza impegno
Ufficio: 0823 1301141
Cell: 3311567578
Ultimi post di Santoro Ferdinando (vedi tutti)
- Come creare una strategia efficace per i social media che ti consenta di vendere di più? - 4 Maggio 2025
- Landing page immobiliare - 1 Maggio 2025
- Strategie di web marketing per le attività locali - 1 Maggio 2025